foto profilo oltre le immagini livornese raffaele
Nato in Germania, a Ludwigsburg nell'ormai lontano 1970, dopo gli studi elementari, rientro in Italia nel 1982, dove continuo gli studi dapprima alle medie e poi all'Istituto Tecnico Commerciale per diplomarmi Ragioniere.

Dopo una breve carriera come ufficiale di complemento dell'Esercito, inizio il mio lavoro in un'azienda di attrezzature per attività commerciali, dove tutt'ora svolgo la mansione di tecnico installatore e manutentore.

La passione per la fotografia c'é sempre stata, fin dall'adolescenza, dove scattavo per puro piacere delle foto ai parenti nei vari matrimoni con una macchinetta pocket 110, un formato ridotto di pellicola in voga in quegli anni. Poi successivamente approfittavo della reflex di mio fratello maggiore, una Olympus OM10, completamente manuale, con cui mi divertivo a scattare in ogni occasione.

Poi con l'avvento del digitale ho abbandonato per un purtroppo non breve periodo il mondo della fotografia, a causa dell'escalation della tecnologia e dei costi a quei tempi troppo alti. Il ritorno alla fotografia avviene nel 2010, per un motivo più particolare del solito, cioè la mia nuova passione che e' la subacquea.

Per immortalare ciò che vedevo nelle mie numerose immersioni, decido di comprarmi finalmente una reflex digitale della Nikon e relativo scafandro subacqueo. All'inizio scattavo quasi esclusivamente sott'acqua, poi pian piano inizio ad usare la reflex anche sulla terra e di conseguenza decido di migliorarmi frequentando un corso base di fotografia. Ed eccomi qui insieme a Voi.
Stacks Image 11859
Stacks Image 11862
Stacks Image 11865
Stacks Image 11868